Tuesday 2 March 2010

Il Concorso delle Sculture di neve

Coloro che si sono sentiti raggelare le terga dopo aver letto di questo Concorso, crederanno che nelle Desolate Terre del Norrland la gente non abbia tutti i cavalli a casa (come si usa dire qua, de har inte alla hästar hemma, o meglio, sia proprio svitata). Per fare ammenda, e ripristinare un po' la reputazione dei miei concittadini, stavolta racconteró di un altro Concorso molto piú ragionevole che si usa tenere nel Centro dell'Ultima Thule l'ultimo weekend di Febbraio: il Concorso delle Sculture di Neve.
Nel Norrland la neve é una costante del paesaggio durante tutto il periodo che va da Novembre-Dicembre fino ad Aprile: gli spazzaneve l'ammucchiano ai margini delle strade e dentro ai cortili. Quando ce n'é troppa, vien portata via a camionate verso destinazioni di periferia, dove avrá utilizzi industriali. 
Qualche metro cubo peró ne avanza, ed é quindi scaricato nella via principale del centro, dove il candido materiale viene formato in otto cubi di circa 2-2.5 metri di lato. Ogni cubo é assegnato ad una squadra di tre aspiranti artisti, che lo modellerá in una Scultura ispirata ad un Tema, il quale varia annualmente e nella versione 2010 é la Vita Same (o Lappone). I partecipanti non lo fanno naturalmente per la sola Gloria ed Onore, ma sperano di aggiudicarsi un premio di 7000 corone.
Qui sotto arriva un assaggio delle Opere appena compiute. Siccome non sono Geneticamente Adattata alle temperature locali, e avevo al seguito un Mezzovikingo scalpitante, non son stata sufficientemente eroica da farmi tutto il viale e fotografare ogni scultura, per cui la Vincitrice, battezzata Nutured by Nature, manca nella lista delle immagini. Per rimediare all'inconveniente, ve la potete ammirare qua.
Tanti si sono lamentati, e io sono sostanzialmente d'accordo, che la qualitá dei lavori di quest'anno é molto scadente rispetto alle edizioni precedenti, giudizio molto simile a quello riservato, a suo tempo, all'appena passata edizione del Festival della Luce. Strano, visto che recentemente l'Ultima Thule s'é aggiudicata il titolo di Capitale Europea della Cultura 2014 e quindi ci si aspettava un impegno degno di tale onorificenza. Ed é un peccato, considerando che la neve e le temperature di quest'inverno sembrano promettere lunga vita ed integritá a queste Effimere Opere.
Ma ora lascio il posto alle immagini e il giudizio ai miei lettori. Si apprezzino anche, di scorcio, le Meraviglie Architettoniche del Centro cittadino.

Montagna Same, la seconda classificata:


L'uscita delle renne (il profilo rappresentato dovrebbe essere una renna, per l'appunto. Sulle fessure in primo piano non ho la piú pallida idea):


Unione di voci, piú o meno. Questa scultura, credo ispirata al joik lappone, ha lasciato perplessi molti dei miei concittadini. I bambini, pragmaticamente, la usano come scivolo per giocare:


La versione moderna delle renne da slitta: un Same che va sul gatto delle nevi. La fisionomia é un po' egizia, peró.


 Famiglia di scarpe (lapponi). Il riccetto sulla punta non é semplicemente un vezzo frivolo, ma serviva ad agganciare gli sci in tempi meno moderni. Una versione al naturale l'ho pubblicata qua.


Nonostante tutto (immagino si riferiscano alle intemperie che si devono affrontare negli inverni lapponi). Un cavaliere in stile futurista che rincorre/affronta un teschio. Non mi meraviglierebbe sapere che gli autori hanno qualche simpatia per gruppi punk:


Infine, uno scorcio di quelle che non ho visitato da vicino causa dita gelate. Inutile dire che la vincitrice era l'ultima della serie.


7 comments:

Anonymous said...

Ciao! Carine! La montagna Same è la mia preferita. In quanto alle meraviglie architettoniche del centro cittadino...... evito i commenti! :O) Mi è venuto un sospetto, quella macchia giallognola alla base del teschio........ E' un segno di gradimento da parte di un grazioso animaletto a quattro zampe??????? :O) Mauro da UD

ophmac said...

Mi piace il teschio, mi ha fatto tornare in mente il "Trio Drombo".

Morgaine le Fée said...

@mauro: esatto! Il simpatico mammifero ha gradito molto :D
@ophmac: ahah!! vedi che ci sono nobili riferimenti culturali in queste opere d'arte! :)

Comunicazione di servizio: se passate di qua, commentate e vedete che il commento non appare, é perché Blogspot ha dei problemi tecnici coi commenti che pure altri blog hanno rilevato, non sono io che censuro a caso.

Maxxfi said...

Bella galleria stagionale di opere d'arte :-)
Peccato che nelle foto di roba nevosa e' tutta una sfumatura di toni di grigio chiaro e non si riesce ad apprezzare tutti i dettagli.

Non ho da lamentarmi per un mio commento che non appare, ma p.es. in questo momento sotto al post il contatore riporta che ci sono 2 commenti (no, non e' un problema di cache) ma in realta' ce ne sono gia' tre.

gattosolitario said...

Non esistono piú le sculture di neve di una volta : )

Eilan82 said...

Però! Si danno da fare, 'sti nordici!! :P
Ma la scultura vincitrice... che è? O_o''

Morgaine le Fée said...

@maxxfi: a parte la qualitá delle foto, posso assicurare che comunque non ci si perde molto neanche lo stesso. (sui commenti: adesso blogger ha sistemato il mio problema)
@gatto: vero. colpa dei ggiovani d'oggi, che non han voglia di far niente :D
@Eilan: non porre domande troppo filosofiche, adesso! ;-)

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.