Saturday 20 March 2010

Traduzioni in arrivo

Nei due post precedenti ho avuto l'occasione di raccontare un po' sulla cultura same. C'é stato qualcuno che ha espresso il desiderio di saperne di piú sulla loro antica religione, tradizioni e cultura. Siccome io same non sono, e vivo circondata da puri svedesi (se mi si passa l'espressione un po' antipatica), per poter parlare di cultura same devo a mia volta documentarmi in giro.
In rete esistono la sempre omnipresente Wikipedia, e il sito ufficiale della comunitá Same, dove si possono trovare molte informazioni a riguardo. Quest'ultimo é disponibile anche in inglese, ma ho notato che la parte svedese é piú ricca. Per questo motivo, ho chiesto ed ottenuto l'autorizzazione dai responsabili di quest'ultimo di poter prendere parti dei loro articoli e tradurli in italiano (con tutte le questioni di copyright, é sempre meglio chiedere). Devo dire che sembravano ben felici di sapere che esiste qualcuno interessato alle loro tradizioni anche fuori Scandinavia.

Cosí, prossimamente su questi schermi, annuncio che ci saranno alcuni post su religione e cultura same, per tutti gli interessati, tratti dal sito samer.se. Spero vi faccia piacere.

(nella foto, un luogo di memoria per i morti secondo la tradizione same, fatto con sassi sovrapposti. La foto é stata fatta in Norvegia alcuni anni fa, presso il Circolo Polare Artico)

8 comments:

Maxxfi said...

Lo chiedo sottovoce cosi' che Jante non ci senta ;-) : considerata la tua posizione - ehm, ehm - privilegiata in cui vedi in prospettiva sia Stoccolma, che lo Skåne, che Same-landia, esiste un concetto piu' o meno riconosciuto di 'puro svedese'?

Daniela B. said...

Sono curiosa di leggere cosa tradurrai :-)

Unknown said...

Ottima idea!

giorgio said...

Grazie infinite, molto gentile. Sono interessatissimo.
Tutto ciò che è storia,vita,miti, religioni e cultura dei popoli mi interessa e questa parte di umanità non la conosco proprio.
Parto sempre dall'idea che in ciascuno di noi c'è un po' di tutto e di tutti...
Giorgio

orma said...

Grazie, grazie!!!
Che bello!

Morgaine le Fée said...

@tutti: bene! Non da subito perché nel frattempo c'é sempre qualcos'altro da postare, ma arrivano.
@maxxfi: si, c'é, ed é quello chiamato, con una certa ironia, il signor (o famiglia) Medelsvensson. Mi sa che potrei farci un post a parte, c'é tutta una fenomenologia a riguardo :)

Ophmac said...

Can't wait!

Eilan82 said...

Sono curiosa anch'io!! ^_^

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.