Saturday 14 August 2010

Incontri ravvicinati



Beh, se credete che mi riferisca al post di sotto e voglia raccontarvi di come qualche Orso si sia avventurato nei dintorni della stuga, beh, dovró deludere chi l'ha pensato. Neppure mi dilungheró a narrare di come una di queste mattine, sulla straducola che conduce al mare, una Gru (intesa come uccello, non come attrezzo edilizio) affiancó la corsa della nostra macchina, e mi rese ancor piú consapevole (come se fosse necessario) che la maggioranza delle forme animali sono, ahimé, piú alte della sottoscritta. Di questo non comune Evento non sono riuscita a portare testimonianze visive, ma posso assicurare che l'espressione meravigliata e rispettosa si legge tutt'ora sulle nostre facce quando ne parliamo.

Invece, abbiamo avuto l'onore e il piacere di conoscere di persona i Piccoli Vichinghi, i quali sono ancora piú simpatici di quanto giá traspare nel loro blog. Sospetto che le loro impressioni sull'Ultima Thule e dintorni verranno raccontate da loro stessi al piú presto, ciononostante qualche commento lo scrivo pure io.

- La Prole. Rocket e il Mezzovikingo sembrano aver apprezzato parecchio la compagnia reciproca. Il Mezzovikingo era contentissimo di sapere che ci sarebbe stata una seconda cena col piccolo compare (beh, anche noi, a dire il vero). Incredibilmente, hanno modalitá espressive, mimica e gusti molto simili. Non si sa se il fenomeno dipenda dall'aver avuto almeno un genitore gozzovigliante per i Meandri Patavini, o semplicemente la causa sia il mix di culture italo-svedesi. Il Mezzovikingo, consapevole d'essere a casa sua, ha mostrato un'inedita, imbarazzante e spocchiosetta attitudine da besserwisser nel mostrare a Rocket come ci si orienti nel Sentiero dei Troll e quali siano i migliori mirtilli.
- Linguismi e Bilinguismi. Realizzare che il Vernacolo Trevigiano presenta termini totalmente incomprensibili a dei Padovani, é stata una scoperta degna di nota. Con un certo velo di delusione da parte mia, il Mezzovikingo ha dimostrato Assoluta Fedeltá al Paese di Nascita e non s'é degnato di spiaccicare una singola parola in Italico Idioma alla presenza degli Ospiti, se si tralascia il solito mantra tettamammalatte. Evidentemente considera l'Italiano una Lingua da usarsi esclusivamente in mia presenza, perché tanto il resto del mondo non sa che farsene. Nel caso di Rocket, il background familiare italico si fa sentire. Il ragazzino mostra certamente una non comune perspicacia nell'usare quei lemmi svedesi che gli garantiranno un prospero futuro nel Regno: data l'importanza della fika nella societá svedese, Rocket ha capito che bulla é una parola fondamentale nel proprio Paese adottivo, e non si cura della corrispondente traduzione italiana (per un approfondimento sulla bulla, rimando a qui).
- Magna e Bevi. Le Palt fatte in casa sono un esperimento che mi sará permesso di ripetere. E il prosciutto d'Orso affumicato é un'insolito modo di inaugurare una cena.
- Ultima Thule di tutto di piú. Mostrare con orgoglio di vivere in una cittá talmente tourist friendly, da avere una Piazza che sembra un campeggio di terza categoria, beh, non ha prezzo.

Insomma, noaltri abbiamo passato due bellissime serate. Grazie a Giulia, Marco e Riccardo!


4 comments:

gattosolitario said...

Visto che scoperte si fanno tramite i blog ? :D

gattovi said...

Te l'avevo detto pure io che trevigiani e vicentini (vicinissimi ai padovani) hanno difficoltà di comunicazione, a livello di vernacolo

Giulia said...

Grazie a voi, è stato proprio bellissimo!

Eilan82 said...

E' sempre bellissimo conoscere le persone che ci leggono e che noi leggiamo!! :D

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.