Wednesday 4 August 2010

Quando si dice avere c...

Vivere all'Ultima Thule offre l'opportunitá unica di vedere le Aurore Boreali (Norrsken, luci del Nord), quando a lor ben aggrada, s'intende. 
Nei miei primi anni di permanenza qui, complice una buona attivitá solare e lunghe serate da single, ebbi la buona ventura di vederne diverse, di Aurore: bianche, rosa, verdi, a tenda o fiammeggianti sopra la testa.
Poi col tempo é arrivato il Mezzovikingo, e soprattutto il Sole ha deciso di starsene buono e tranquillo, senza una macchia manco Lui fosse il testimonial dell'Omino Bianco.
Adesso che, per una volta, finalmente posso leggere queste previsioni qui:



ecco che un altro genere di Previsioni viene a romper le uova nel paniere (e ovviamente solo per ieri sera e oggi, proprio nel picco massimo dell'attivitá solare!):


Queste sono soddisfazioni, eh?

(il tutto con l'ignara collaborazione con yr.no, e il Geophysical Institute in Alaska, links anche qui a fianco)

6 comments:

Anonymous said...

Azz, che sfiga!
Mi piacerebbe vedere l'aurora boreale, credevo che il periodo giusto per assistere a questo spettacolo della natura fosse quello invernale.
Mauro da UD

Eilan82 said...

L'avevo letto proprio ieri!!!
Che sfigaaaaaaaaaa!!!!! -___-'''
Però se il tempo è clemente, mi raccomando: fai taaante fotine!!! *____*

ps. Ma un bel video? :D

gattosolitario said...

Anche qui tempo non proprio bello...

Marco said...

Qui il tempo era buono, ma forse eravamo un po' troppo a sud...
Abbiamo caricato Rocket in macchina e siamo stati fuori fino dopo mezzanotte. Abbiamo visto solo qualche lampo veloce.
Ho detto "forse sta facendo le prove, poi inizia lo spettacolo" ma non siamo stati premiati.
Amen.

Sileno said...

Leggo sempre con grande piacere questo blog, (anche se non avevo mai commentato), per il grande interesse che ho di conoscere altri mondi e in particolare la civilissima Svezia.
Ti ammiro per essere riuscita ad integrarti in un ambiente così diverso dal nostro.
Molto coinvolgente e ironico il tuo modo di scrivere e bella la tua famiglia.
Ciao

Morgaine le Fée said...

@sileno: grazie e benvenuto qui!

per il resto: stanotte il cielo era limpidissimo come non mai, e verso le 11.30 ho fatto una capatina fuori per veder se c'erano interessanti novitá. A parte il cielo ancora abbastanza luminoso, non ce l'ho fatta a restare alzata piú a lungo (mi riservo di attribuire al Mezzovikingo le responsabilitá del mio lassismo ;) )

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.