Monday 31 May 2010

Le Foto di Maggio

In questi ultimi tre giorni,  avrei dovuto scrivere un paio di post al giorno, con tutto quello che succede qui nei paraggi. Perché, in quest'ultimo fine settimana si sono accumulati: Eventi Nazionali, come la Festa della Mamma; Eventi dell'Ultima Thule, come il Torneo di Brännboll, il quale é una lauta occasione per gli studenti per celebrare con alcolica devastazione la fine delle lezioni; una serie di ottimi Eventi Musicali, a cui la Famiglia Mezzovikinga non partecipa a causa di Prole piccola; l'apertura delle danze nel kolonilott, tra sementi, concime, terra e le preghiere al dio del Sole, che mandi temperature decenti almeno per questa estate. Il famoso Calendario del Contadino recita, per questa giornata: "Tale é il tempo di oggi, tale sará il tempo di tutta l'Estate". Profezia sibillina, e poco rassicurante, giacché oggi siamo passati dalla pioggia nebbiosa, al temporale, ad una serata dolce e soleggiata. Non troppo caldo, ad ogni modo. Ahimé.
Invece, non ho scritto niente di tutto questo (almeno avró qualche argomento per l'anno prossimo), ho tradito il blog per la torta di Rabarbaro della Festa della Mamma e la Semina delle Carote, perció, mollemente, vi lascio direttamente alle Foto del Mese di Maggio.
Tutte dall'Ultima Thule, nonostante la nostra assenza per oltre due settimane.

Il Narciso, o Giglio di Pasqua, Påsklilja, beffa tutti e fiorisce esattamente un mese dopo la data che dovrebbe onorare:


Siccome non posso non continuare il Pesante Tormentone del Mare Ghiacciato, ecco che vi annuncio Solennemente che i primi di maggio ha cominciato ad aprirsi:


Al nostro ritorno, il 23, le coste erano finalmente libere:


ma qualche iceberg galleggiava ancora qua e lá, giusto per non viziarci troppo. Probabilmente sono i resti di quello, alto circa 10 metri, avvistato al largo dell'Ultima Thule nella prima settimana di maggio.


Una volta toccato il suolo, abbiamo apprezzato il Ritorno del Verde.

Il Ritorno delle Betulle:


Il ritorno dei Fiori, in un'aiola vicino al mio posto di lavoro:


La Nuvola Bianca del Pado (Prunus Padus) o Hägg, il cui ipnotizzante profumo di miele all'ennesima potenza stordisce ed inebria. Quassú non arrivano i ciliegi in fiore, ma il Pado, suo parente, supplisce egregiamente.


qui anche in versione piú rosata e foglie rossastre:


Direttamente dal kolonilott, ecco a voi il nostro Fornitore Ufficiale di Torte per la Festa della Mamma, e oltre: il Rabarbaro. Mostruosa creatura, che ospita nel suo sottobosco insidiosissime Ortiche e Girardine (Aegopodium podagraria).


Nei giardini, anche i ribes (Vinbär) sono in fiore:


Nei boschi, si preparano i mirtilli neri (Blåbär) da quest'altri umili fiori:


Il Disgelo é -quasi- definitivamente arrivato. (ma sottovoce potrei dire che il 23 maggio ho intravisto ancora qualche mucchio di neve nei boschi intorno al fiume)

6 comments:

TopGun said...

Bellissima la foto 2!

gattosolitario said...

Certo che l'estate li su dura proprio un batter di ciglia! :D

Belle foto!

Daniela said...

La primavera sta arrivando anche li allora! :-) bene,bene..ma vogliamo anche le varie ricette!

Mammagiramondo. said...

beh, davvero un bel cambiamento rispetto alle foto del mese scorso! Sono contenta che tu possa finalmente cominciare a godere delle "gioie della primavera"!;)

Ah, naturalmente... Bentornati!!

Un abbraccio.

SuomItaly said...

Non ricordo di aver mangiato rabarbaro prima di arrivare in Finlandia.
Anche da queste parti è un trionfo di fiori e colori.

Eilan82 said...

Bellissimo il cielo sul mare!! *___*
Ma anche i fiori del Pado e i mirtillini! Gnam gnam! :D

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.