Sunday 3 January 2010

L'Oracolo del Nuovo Anno (della Contadina)

Come di consuetudine, all'aprirsi di un Nuovo Anno si aprono anche una serie di Accessori consoni allo scandire del Tempo. Uno dei piú ovvi é il Calendario, che il mio retaggio Italico immediatamente ricondurrebbe alla visione mensile di Nuditá muliebri al limite dell'Indecenza. Siccome peró a me le Nuditá Muliebri interessano poco, al Vikingo potrebbero interessare ma io gliele censurerei, e quelle Virili sarebbero a loro volta celermente censurate dal mio Consorte, fatto sta che non ho alcuna intenzione di mostrarvi l'ultima edizione del Pirelli Norrlandese con foto di accattivanti Sciatrici o Boscaioli del luogo piú o meno desabillé.
Invece, da buona possidente di kolonilott (vedere qua di che si tratta se arrivate adesso da ste parti), mi sono comprata questo calendario di produzione locale:



Ovvero il Calendario del Tempo (atmosferico), con nozioni pratiche per l'Agricoltore.
La cosa molto interessante di questo calendario é una collezione pressoché quotidiana di Massime che rivelano antichi Segreti dell'Interpretazione Meteorologica, nati da mai dimenticata Sapienza Popolare. Questo é, ad esempio, un assaggio del mese attuale:



Gennaio viene chiamato Torsmånad, che é una versione di Torremånad, ovvero (si dice, ma non é sicuro), mese di Torre, il quale fu un re delle antiche mitologie, sovrano del Gotland, Kvänland e Finlandia e figlio di Snö il vecchio. Notare che snö vuol dire neve.

Riguardo al primo gennaio, si puó leggere, ad esempio che:
Se gelano il vecchio e il nuovo anno insieme, allora l'inverno sará forte. 
Il tempo della giornata sará il tempo di agosto.

Giá qui, da brava Abitante di Cittá e Ignorante, ho problemi ad interpretare. Gelare insieme significa avere temperature costanti sotto lo zero, o deve esserci brina? No, perché il 31 dicembre e il primo gennaio non ha fatto altro che nevicare e la temperatura non si é mai schiodata dai -11, almeno secondo il solito termometro di casa, e questo pure durante tutto il Capodanno. Nevicherá tutto agosto 2010, allora? Faccio a meno di provare a seminare le zucche, in questo caso? Lascio perdere il kolonilott, direttamente? O vuole semplicemente dire che pioverá ininterrottamente durante tutto agosto? (pure in quest'ultimo caso é meglio lasciar perdere il kolonilott)
Appuntamento su questi schermi tra otto mesi per la risposta.
In data attuale (3 gennaio), si dice che il tempo della giornata sará quello di Ottobre. Grigio, freddino e poche precipitazioni, allora. Beh, abbastanza facile da prevedere. Il Grigio é il Colore Moda dell'Autunno, da queste parti.

Sotto il nome del Santo del giorno, ogni tanto si vede pure un pesciolino: la legenda assicura che la pesca (al Luccio dice appunto la legenda, ma credo non solo quello) sará proficua. Dalle Foto di Dicembre 2009, si vede che fiume e mare sono gelati ormai. Provvederó a raccontare entro questo mese come si sopperisce all'inconveniente.

Il calendario prosegue con le giornate e le rispettive Previsioni. Di alcune é data l'origine, per cui io snobberó quelle provenienti dallo Skåne o dal Dalarna, ad esempio, per dare piú enfasi a quelle del Västerbotten, Lappland e Norrbotten, che sono piú realistiche per il Norrland. Ma ognuna a tempo debito. Se racconto tutto adesso, che gusto c'é?
Infine, vi é una Sezione per i Lettori che vogliano inviare le loro Perle di Saggezza. Veniamo cosí a sapere da Erik e Ingrid Johansson da Vilhelmina (cioé appena qui fuori) che un economico ed ecologico metodo per scacciare topi e ratti consiste nel mettere rami di Ginepro nei corridoi, scantinati e altri spazi. Durante l'inverno invece bisogna pestare la neve attorno a cespugli, alberi e siepi, cosí i roditori non attaccheranno le cortecce. Proveró.

Intanto, felice 2010 a tutti.


11 comments:

SuomItaly said...

Mi ricorda vagamente "Frate Indovino" :)

gattosolitario said...

Buon anno anche a te ; )

GattoVI said...

Ma il calendario con i brandmän del Malmö brandkår non è arrivato lassù? ;-)

stardust said...

Io ho comprato il piu´prosaico calendario ICA!
Buon anno.

Morgaine le Fée said...

@tutti: buon anno, again :)
@suomitaly: in effetti. peró questo é piú specializzato sull'agricoltura, e mancano i riferimenti teologici, thanks God ;)
@GattoVI: non l'ho visto, e non sarebbe una cattiva idea. Dovrei peró tenerlo al lavoro sennó il Vikingo s'ingelosisce. In compenso vendono quello kitchissimo della Principessa Viktoria.
@stardust: bisogna comprarlo? non lo danno gratis? Spero ci siano buone ricette :)

Sybille said...

Ah, anche i nostri calendari tirolesi sono simili, con delle frasi riportate dal "Hundertjähriger Kalender" (risale alle osservazioni del Medioevo) riguardo il tempo e le "Bauernregeln" per le previsioni della crescita e agricoltura, tipo "April trocken macht die Keime stocken" (se non piove ad Aprile le piante si fermeranno nella crescita). :)

Ophmac said...

E' un misto tra il Frate quell'almanacco vicentino "El Pojana" mi pare si chiamasse... buon anno a proposito!

Morgaine le Fée said...

@Sibylle e Ophmac: infatti immagino che l'idea non sia originale -in sé e per sé- (come direbbe Hegel ;)),
ma mi interessa molto leggere come le consuetudini e le tradizioni agricolo-meteorologiche si siano sviluppate in un posto dove il clima permette la coltivazione solo da metá maggio fino a settembre, e basta.

Daniela said...

Un excursus etno antropologioc questo calendario!! :-)
buon anno!

Mammagiramondo. said...

Che meraviglia!! Al momento mi verrebbero in mente almeno altre 2857 parole per definire il tuo blog ma ci sarà tempo. Tempo che devo trovare per leggere di te, di voi, di questa vostra avventura al nord, di tutte le cose interessanti che scrivi. Il calendario è bellissimo.
Per adesso ti ringrazio per avermi indirizzato qui.
Un caloroso saluto.
Mg

Morgaine le Fée said...

@daniela: buon anno anche a te!
@mammagiramondo: benvenuta, o anche välkommen, e grazie!
è bello per me leggere nel tuo blog sui posti dove siete stati. Spero di poter dare la stessa opportunitá anche al nostro Mezzovikingo, tu hai sicuramente qualche spunto interessante :)

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.