Friday 3 December 2010

I Ritardatari

Forse a qualcuno sará capitato di leggere dei cigni che a primavera accorsero alla periferia dell'Ultima Thule, a migliaia. La teoria dice che, se a primavera arrivano, in autunno devono partire. E infatti, nelle corte giornate di novembre, ci é capitato di vedere alcune formazioni di questi uccelli puntare a Sud i loro dritti colli candidi.
Capita peró che ogni anno si abbia notizia di qualcuno di loro talmente attaccato ai suoi luoghi estivi da non voler andarsene, e venir quindi imprigionato dai ghiacci che inevitabilmente si allargano sui laghi e sul mare.
Come si é visto nelle Foto del Mese, anche la baia della stuga si sta gelando. La solita coppia di cigni che ci rallieta l'estate era peró ancora lí, e domenica mattiva sonnecchiava, algida, regale ed incurante, in mezzo alle acque.
Fotografarli non era possibile, sicuramente non coi miseri mezzi a mia disposizione. Perció, ho usato i mezzi dei naturalisti ottocenteschi e mi sono limitata a far loro uno schizzo a matita mentre li osservavo col cannocchiale, per poi dipingere la scenetta a casa in santa pace davanti al computer. Per cui, in collaborazione con l'altro mio blog, vi faccio far conoscenza coi nostri vicinanti, i Cigni:


E forse questa é proprio l'ultima volta che li potremo vedere quest'anno, dal momento che ieri i ghiacci si sono definitivamente chiusi nella baia. Spero che i due abbiano avuto il buon senso di trasferirsi in luoghi piú gradevoli.

7 comments:

/Alessandro said...

Lunedi' faccio ancge io come i cigni prendo il volo verso la "calda" italia! :-)

TopGun said...

uè ma che belli!

Giulia said...

che dipinto stupendo!

lafattaturchina said...

Inizialmente credevo fosse una foto!

Anonymous said...

Sai che tempofa la polizia ha dovuto liberare( non senza difficolta') un cigno rimasto intrappolato nel ghiaccio al centro del lago dell'Englischer Garten a Monaco?
Bella illustrazione. cos'hai usato? Acrilici?
schatten

Morgaine le Fée said...

@Alessandro: io a dire il vero non vado volentieri in italia a sta stagione. Il freddo non é tanto, ma umido, e le case dei miei malamente isolate. Buon viaggio comunque!
@TopGun e Giulia: grazie!
@fattaturchina: eh, magari ce l'avessi una macchina fotografica che mi fa di questi zoom! erano un po' distanti...
@Schatten: ma allora i cigni non sono bestie molto intelligenti! ne parlavamo a casa sto fine settimana, non capendo come questi volatili non capiscano la situazione per tempo. L'illustrazione é stata fatta dipingendo con Photoshop e penna Wacom.

Anonymous said...

è veramente bellissima, complimenti :)

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.