Monday 21 December 2009

Toccato il Fondo

"Allora credi che l'Oscuritá stia arrivando?" disse Éowyn. [...]  "Éowyn, Bianca Dama di Rohan, in questa ora io non credo che alcuna Oscuritá possa durare!"
(Éowyn e Faramir, in "Il Signore degli Anelli", J.R.R. Tolkien)



Oggi, 21 dicembre, Solstizio d'Inverno nell'Ultima Thule (e anche altrove, s'intende).
Il Sole é sorto alle 9:28 ed é tramontato alle 13:45.
Ci si puó consolare col fatto che a queste alte latitudini, le albe e i crepuscoli durano molto di piú di quanto si sia abituati presso le sponde del Mediterraneo: per una volta tanto, l'elevata inclinazione dei raggi solari puó avere qualche effetto positivo.
 
Temperatura sui -9 gradi in diminuzione, o anche 9 gradi freddo, come si direbbe letteralmente in svedese (9 grader kallt).

Senza dover necessariamente coinvolgere simbolismi di tipo religioso, credo sia abbastanza chiaro perché il Natale é una bellissima festa, quassú.

9 comments:

Anonymous said...

Ciao! In provincia di Udine, parlo di pianura, la scorsa notte abbiamo toccato i -24 °C, sembra che temperature così basse non si vedessero da 80 anni. A casa mia, in una cucina si servizio mi si sono congelate le condutture dell'acqua, spero solo che non si siano verificati danni. Abbamo avuto anche una forte nevicata come non si vedeva da anni. Evento eccezionale vero ma questa volta vi abbiamo battuti.... :O) Ho scoperto leggendo i tuoi post precedenti che il corpo di Santa Lucia è custodito in una chiesa di Venezia!!! Non lo sapevo!!! Vivo a circa un'ora di treno da Venezia, magari non ci sono stato molte volte ma ignoravo questa storia. Qui in provincia di Udine si festeggia Santa Lucia mentre nella zona di Trieste e Gorizia passa San Nicolò, si sono distribuiti bene il lavoro da svolgere.... Per quanto riguarda il pandoro.... vince 1 a 0 sul panettone!
Mauro da Udine

Carlo said...

1: il panettone è molto meglio del pandoro, specialmente quello senza canditi e tanta uvetta. e sull'argomento non posso dire altro, non è il mio blog! :-) (ma se la fata facesse un post dedicato allora potremmo discutere sull'argomento in dettaglio...)
2: riguardo il post di oggi.. a me piacerebbe venire in Svezia ma mia moglie non sopporta il freddo e il fatto che il Sole tramonti alle 13.45! Preferirebbe la California: è convinta che lì ci siano sempre 25 °C ( e forse il sole anche di notte :-) )

Anonymous said...

mamma mia che freddo!!!
qui abbiamo le strade ghiacciate e cmq piove ma non aiuta lo stesso...

brrr
Ketty

Anonymous said...

ma quanto caldo nei cuori.kitos

Morgaine le Fée said...

@tutti: e io che col post scorso volevo parlare del Natale multiculturale...
...e invece la questione fondamentale é diventata pandoro vs panettone :D
@mauro: in realtá noi, pur essendo molto a nord, siamo vicini alla costa e le temperature non sono mai troppo basse: é la brevitá delle giornate invernali ch é tremenda!
@ketty: il binomio strade ghiacciate + pioggia é la cosa peggiore che conosca, non vi invidio :(

andand88@hotmail.it said...

Le giornate corte per me sono fantastiche!!

Unknown said...

qui da me ancora non c'è neve... e sono a 800 mt di altezza uffi :( beata te ^_^

RDC said...

Mi sa che ha ragione Carlo quando dice che servirebbe un post specifico sulla diatriba pandoro/panettone.

Ophmac

Carlo said...

"@tutti: e io che col post scorso volevo parlare del Natale multiculturale...
...e invece la questione fondamentale é diventata pandoro vs panettone :D"
Hai ragione: il comportamento dei fautori del pandoro è veramente scandaloso! Dovrebbero riconoscere pubblicamente la suoperiorità del panettone invece di intasare i blog :-)
Buon Natale a tutti :-)

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.