Friday 20 November 2009

Autumn Light Festival - il Festival della luce 2009

Ricordate la lanternina fatta dal Mezzovikingo all'asilo? (la vedete qua) Qualche giorno dopo, chiesi alle maestre se potevo portarmela a casa, per usarla come sorpresa per la festa del Papá.
La richiesta fu gentilmente rifiutata, perché la lanterna, insieme ad altre 3000 fatte da tutti i bambini degli asili del Comune, sarebbe servita a creare una grande installazione per il Festival della Luce (Höstljus) che si tiene ogni anno qui da noi.

L'idea nacque ispirandosi alla piú grande e bella Fete des Lumières che si tiene annualmente a Lione, in Francia. Siccome l'Ultima Thule soffre di mancanza di luce in autunno e inverno, com'é noto, la cosa é sembrata molto appropriata a queste latitudini.
L'iniziativa ha ormai qualche anno, ed ha riscosso molto successo, al punto che i miei compaesani non capiscono come mai debba durare solo pochi giorni (quest'anno dal 20 al 29 novembre) invece di venire estesa a tutto il periodo in cui la luce scarseggia. Problemi di budget, si sussurra.

Ed ecco il risultato del lavoro di tremila bambini (e dei loro educatori). Nonostante la giornata uggiosissima, sono state tantissime le famiglie che sono venute in cerca della "loro" lanterna:


Con un'incredibile botta di fortuna, siamo riusciti a beccare anche quella del Mezzovikingo (che molto probabilmente qualcuno avrá cura di trafugare nei prossimi giorni, a installazione conclusa)



Segue qualche assaggio delle installazioni cittadine. Sono cosciente che la qualitá delle foto é tremenda, ma il tempo é quello che é, e la macchina pure.

Abbraccio nel ghiaccio (con le temperature che abbiamo adesso, voglio vedere quanto resiste)
Aggiornamento: l'hanno vandalizzata nel weekend. Complimenti.

L'igloo del global warming (a base di pratici e resistenti sacchetti del pattume).

Soggiorno all'aperto (o Sole mio)




Tramonto a mezzanotte (per esorcizzare i tramonti quasi a mezzogiorno)

Cittadino arrangiati (questa, che é nella nostra via, é la piú interattiva di tutte: gli artisti si limitano a distribuire agli entusiasti passanti delle lucette led dotate di magnete, che vengono lanciate a caso sulla ciminiera sperando che vi si attacchino. Un successone!)

7 comments:

stardust said...

Davvero suggestiva!
E credo che i bambini si sentano proprio orgogliosi di aver contribuito con la proria lanterna personale!Bell´idea della tua citta´!

Da noi nulla del genere. Fanno una festa a primavera per i bambini (barnfestival) ma e´davvero tecchia.
D´inverno invece rintanati fino a S. Lucia!

Morgaine le Fée said...

Anche a me piace quest'iniziativa. Una delle migliori del nostro comune. Purtroppo quest'anno il festival non é bello e lungo quanto quelli precedenti: se dobbiamo essere onesti, siamo rimasti delusi e le lanterne dei bambini erano l'installazione piú bella di tutte, non solo per motivi sentimentali di genitore. Speriamo che l'anno prossimo abbiano piú soldi...

Zarinaia said...

Che festa suggestiva! Comincio a invidiare la tua postazione svedese nell'ultima Thule... :)
Sto incrociando le dita: chissà che non ci sia una svolta a nord anche per noi.
Ci sentiamo quando torniamo.
Ciao

Eleonora

Unknown said...

Non so come siano state le edizioni precedenti, ma dalle foto questa non sembrava così male! Dev'essere stato proprio carino farsi una bella passeggiata fra tutte quelle lucine...
W la lanterna del mezzovikingo :-)

Carla said...

Sarà anche stato meno bello degli altri anni ma sono d'accordo con Giusi che attraverso le tue foto le installazioni luminose fanno davvero un bell'effetto!

Morgaine le Fée said...

@zarinaia: qua la faccenda si fa interessante! dove?
@Giusi e Carla: la nostra teoria é che stiano risparmiando per il 2014, quando l'Ultima Thule sará una delle due Capitali europee della cultura. Sennó, ripeto, un paio di anni fa era molto piú bello.
Sono andata ieri a cercare di trafugare la lanternina del Mezzovikingo, ma avevano giá portato via tutto, sigh! era il suo primo lavoretto...

gattosolitario said...

Ma che bello!

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.