Monday 19 October 2009

Spolveratina

A grande richiesta, e con un paio di giorni di ritardo rispetto al Meridione Svedese, eccola arrivata anche da noi nell'Ultima Thule*:


A questo punto, si annuncia l'inaugurazione:
1- della Stagione-delle-Cadute-Acrobatiche-da-Bicicletta, per la gioia della natiche della sottoscritta, essendo io ostinatamente troppo pigra per mettere le gomme da neve al mio mezzo;
2- del riscaldamento di certe zone pedonali e/o ciclabili del Centro comunale dell'Ultima Thule: eh sí, perché il centro pedonale e certi cavalcavia ciclabili ad alta pendenza sono dotati di serpentine che riscaldano e scongelano l'asfalto soprastante. Se la temperatura non é esageratamente bassa, si puó assistere alla surreale visione del pavimento nel centro cittadino completamente asciutto e sgombro da neve, mentre tutto il resto é coperto da una gran meringona bianco-grigiastra.


* Fresca del primo libro della Trilogia di S. Larsson, ne approfitto per segnalare quella che per me é una notevole inesattezza climatica relativa al paesotto fittizio di Hedeby: che una localitá sulla costa, ad appena tre ore da Stoccolma verso Nord (significa compresa tra Stoccolma e Sundsvall) possa aver addirittura raggiunto la temperatura di -37 gradi, mi sembra improbabile. La costa lungo il Golfo di Botnia (comprendendo perció l'Ultima Thule) riesce ad avere temperature tutto sommato parecchio miti in rapporto alla latitudine, tanto piú negli ultimi anni con la storia del global warming, eccetera.
Larsson, avendo abitato da queste parti, doveva pur saperlo.

3 comments:

gattosolitario said...

Si- 37 mi sembra alquanto impossibile : ) Sul centro pedonale riscaldato é una salvezza in inverno !

Tuikku said...

"Entligen Hedestads-Kuriren var Mikaels första månad i obygden den kallaste i manneminne, eller (vilket Henrik Vanger upplyste honom om) åtminstone sedan krigsvintern 1942."

Mi pare si trattasse del gennaio 1999, freddissimo pure sull'altra sponda del Golfo (anche se decisamente più al sud). Il mio ex italiano ricorderà sempre di essere stato mandato in farmacia da solo a -36, visto che io avevo febbre a 38, ed essersi perso. ;-D

Morgaine le Fée said...

Tuikku: grazie per la segnalazione. In effetti, dando un'occhiata al link:
http://www8.tfe.umu.se/weather/1024/1200/10/sv-SE/record.htm

risulta che nel gennaio 99 ci sono stati -33 gradi da queste parti.
Diciamo comunque che sono valori molto eccezionali, in quasi 6 anni che vivo qui ho sperimentato T < -20 solo in un paio d'occasioni. Poi se uno si sposta di poco verso l'interno allora la musica cambia radicalmente.

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.