Saturday 31 October 2009

L'inizio dell'Oscuritá

Nonostante il mio look e certi file .mp3 nel computer di casa possano rivelare certe mie simpatie per il gothic metal, e nonostante abbia avuto cura di collocare il mio PhD party abbondantemente decorato con zucche al 31 ottobre di sei anni fa, devo ammettere che la festa di Halloween fa emergere una certa parte snob del mio carattere, soprattutto verso il lato consumistico della faccenda.
Non che io odi le zucche: al contrario, le adoro cosí tanto che mi premuro di farne incetta ogni anno verso metá settembre al locale Bondens Egen Marknad, il quale sarebbe un mercatino di prodotti biologici direttamente gestito da agricoltori (bonde) dei dintorni.
Per gli eventuali interessati: é tenuto in diverse cittá svedesi alla fine dell'estate quando i raccolti sono maturi. Guardare sul sito per informazioni.
Dopo le mie annuali visite al banchetto delle zucche, la Famiglia Mezzovikinga é costretta a sorbirsele in tutte le salse, dal risotto, alle torte, alla pasta, o gratinate in forno col salmone. Siccome si conservano bene per alcuni mesi, succede che se le ritrovano anche come ingombrante soprammobile sui ripiani della cucina:


Per quel che mi concerne quindi, la zucca non é un fenomeno strettamente Halloweeniano. Per di piú, la zucca gigante usata per le decorazioni del periodo non é proprio la migliore dal punto di vista gastronomico. Se questo blog riuscirá a sopravvivere fino alla prossima estate é anche probabile che non mancheró di riportare le Cronache dei Tentativi di Coltivazione della Zucca (di tipo Hokkaido, presumibilmente) nel kolonilott.
Quando le zucche del Marknad saranno finite, resta comunque sempre aperto il supermercato (notare la provenienza, se si legge):


L'origine di Halloween, al di lá delle esagerazioni commerciali, é tuttavia nobile e interessante, discendendo dall'antica festivitá celtica di Samhain. Siccome i cristiani, con tutto il loro potente apparato persuasivo, non riuscirono comunque a sradicarla dalla mentalitá popolare, furono costretti a innestarci sopra la festa di Tutti-i-Santi, con tutto il simbolismo direttamente correlato alle Nebbie al Confine della Vita.

La Scandinavia non ha origini celtiche, ma fu comunque (con non poche resistenze) colonizzata dai cristiani, adottandone festivitá e consuetudini. Allahelgonsdag é perció celebrata il primo sabato di Novembre e la gente pure quassú va al cimitero, portandoci lumini e decorazioni resistenti al gelo tipo questa:


La celtica Samhain significa fine dell'estate, e coincideva, piú o meno, con l'ultimo raccolto. Il fatto é che in Scandinavia il concetto di fine dell'estate arriva ben prima di tale data, e quindi il simbolismo di Samhain con annessi e connessi quassú avrebbe molte affinitá coi ritardi di Trenitalia.

C'é comunque qualcosa di Oscuro legato all'inizio di Novembre, specialmente per coloro che hanno il privilegio di abitare nel Grande Nord: Novembre é il mese in assoluto peggiore dell'intero calendario, da queste parti.
Le giornate hanno giá fatto in tempo ad accorciarsi di quasi quattro ore dall'ultimo equinozio, qui a 63°49' di latitudine Nord. La neve non ha ancora formato un manto permanente che ricopre tutto e puó riflettere la luce. Il cielo molto spesso é una cappa di nuvole basse arcigne e collose che schermano efficacemente i debolucci fotoni del Sole come fa il Piombo coi raggi X. Le temperature vagano intorno al Limbo degli zero gradi Celsius, in cui l'umiditá sul punto di congelarsi penetra nelle ossa e regala un vago senso d'infreddatura e reumatismi.
Contrariamente a quello che i miei conoscenti meridionali credono, qui non é un problema resistere ai -20° di Gennaio. Da queste parti, il vero scoglio é superare l'esame del mese di Novembre.
Perció, Buon Halloween a tutti; svegliatemi tra un mesetto, quando inizierá l'Avvento e le luci alle finestre e il profumo dei pepparkakor spazzeranno via la depressione del tardo Autunno.


6 comments:

papavero di campo said...

questa mania modaiola di halloween ce l'hanno appiccicata perchè tutti scimmiottano tutti, ideologicamente prenderei le distanze ma diventa sciocco avere troppe resistenze..però anche nelle nostre campagne pare che ci fosse l'usanza di scavare le zucche e ficcarci una candela, così alla fine tutto il mondo è paese!
tu che vivi a codesta latitudine avrai di certo messo a punto i tuoi correttevi anzi le tue magie da fata morgana!
ma anche da noi novembre è ritenuto un mese bruttarello sarà per i morti o per la stessa ragione della luce ridotta,
a me però non dispiace, perché col passare del tempo mi piace sintonizzarmi sul buono e sul
bello di ogni mese e di ogni stagione,
il freddo ecco ve lo invidio! qui è sempre più raro ma il freddo vero c'ha il suo fascino, la sua bellezza e il suo senso!
un gentile saluto!

ps: e le decorazioni della casa? quelle sì che sono un vero sballo!

orma said...

Io ho sempre avuto un pessimo rapporto con Novembre, per la mancanza di luce, per il tempo uggioso e grigio, perchè all'inizio del mese compivano gli anni mia madre e il mio patrigno,... Insomma non l'ho mai amato questo mese, fino a quasi 4 anni fa quando in Novembre ci è nata, per beffa del destino, la mia prima piccolina...
E allora mi sono comprata un albero di cachi che a novembre perde le foglie e i cachi si colorano di arancione (come la zucca) e vivacizzano il giardino.

Bilingue Per Gioco said...

Quant'e' vero quello che hai detto!

Io non ho mai vissuto a 63°49', ma ho vissuto a Berlino, che magari a te sembra quasi i tropici, ma insomma non e' proprio tropicale...(soprattutto qualche anno fa). Ricordo che a Gennaio con -20° giravo tranquilla senza guanti godendomi la neve (e ben imbaccuccata in un piumino lungo quasi fino alle caviglie), ma Novembre era durissima. Ho ancora ben presente la sensazione di Novembre, mi sentivo il grigio dentro la testa.

Comunque anche Novembre passa in fretta, anche perche' il consumismo ha tanti difetti ma qualche effetto collaterale positivo, per esempio che Natale arriva sempre prima, quindi vedrai che appena spariscono le zucche gia' sfornate i pepparkakor e vi preparate le coroncine di candele per S.Lucia.

Ciao!

L.
www.bilinguepergioco.com

gattosolitario said...

E si, rieccoci ad un altro Novembre : )

Zarinaia said...

Grazie per l'utilissima segnalazione del mercatino di prodotti biologici direttamente gestito da agricoltori!!

Questo sarà il mio primo novembre svedese... che dici, ce la farò ?!! :)

Un abbraccio

eleonora

Morgaine le Fée said...

Intanto: välkomna a Papavero e Letizia :)

@zarinaia: quel mercatino mi piacerebbe tutto l'anno, ma é solo in autunno.
A novembre si sopravvive abbastanza bene: sono sopravvissuta sei volte, di cui le prime tre pure da single :) Come dice Papavero, ogni stagione ha comunque qualcosa di bello e piacevoli sorprese (vedi Orma), e come dice Letizia, passa in fretta.

Dal canto nostro, con un piacevole incantesimo abbiamo evocato un Folletto Burlone detto pure Mezzovikingo, e Novembre nulla puó contro il suo spirito giocoso :)

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.