Tuesday 24 January 2012

Peccati (Veniali) e Castighi (Bizantini)


Ormai piú di due settimane sono passate da quando la Famiglia Mezzovikinga ha aumentato il proprio peso demografico, e con questo ringrazio veramente di cuore tutti coloro che son passati di qua e hanno lasciato una parola gentile.
Nel frattempo i due fratelli, per evitare Conflitti d'Interesse ("jag vill inte ha den där bebisen!" dichiara ormai quotidianamente il Mezzovikingo), han deciso di dividersi equamente l'uso del Giorno e della Notte, mentre i Crepuscoli sono esclusivo appannaggio degli adulti e servono per procurarci un po' di energie sotto forma di anfetam cioccolata e havregröt. Perció la frequenza di aggiornamento del blog va in parallelo.
Sempre nel frattempo, mi é capitato di registrare una serie di Osservazioni sul fantastico Apparato Burocratico del Regno.

Quando nasce un neonato, dopo le ricuciture la puntura di vitamina K e la conta delle dita, i neogenitori vengono lasciati da soli un paio d'ore assieme alla nuova creatura, cosí per far conoscenza.
Un'infermiera solerte procura ai due adulti panini e caffé, presentati su un vassoio assieme ad una bandiera gialloblu.
La suddetta bandierina é il simbolo di quello che le ostetriche stanno facendo nel frattempo: garantire al neonato/a la sua futura e (quasi) certa sopravvivenza nelle vaste distese coperte di taiga.
In altre parole, stanno comunicando allo Skatteverket (SV, autoritá per le Tasse, ma anche Anagrafe) che un nuovo possibile futuro Contribuente é sbarcato nel Regno. Dopo pochissime ore, quando un'altra ostetrica del reparto maternitá verrá ad ispezionare l'utero della madre e le poppate del lattante, sará giá anche in grado di raccontarvi qual é il Marchio di Fabbrica del Pargolo: il Codice a barre per la sopravvivenza in Svezia, il famigerato Personnummer.
Altre Autoritá che vengono tempestivamente informate dell'Evento sono la Mutua (Försäkringskassan), sennó l'assegno del congedo ve lo scordate, i Servizi Sociali (ST) dove avete fatto la Conferma di Paternitá, e la Vårdcentral dove andrete a far pesare e vaccinare la Creatura per gli anni a venire.

Dopo una settimana circa, ricevete una graziosa letterina dello Skatteverket
Dopo un primo patema (non si sa mai che vi siete dimenticati di spedire la dichiarazione dei redditi) scoprite che con quella letterina siete invitati a comunicare il Nome, Nome di Mezzo, e Cognome dell'Erede alla suddetta Autoritá.
E qui ci si scontra con il primo Peccato di moltissimi Genitori svedesi (da una statistica sulle mie conoscenze é la maggioranza): non essere uniti in Matrimonio.
Quando nacque il Mezzovikingo, le Norme allora in uso prevedevano che si potesse scegliere tra il cognome del padre (Vikingsson), della madre (Itaglietta), o un altro per motivi da dichiarare. All'epoca noi scegliemmo Vikingsson per facilitá di pronuncia, estetica, e per evitare possibili discriminazioni dovute ad un cognome straniero.
Per Legge del Regno, siccome il Mezzovikingo é Vikingsson, anche il Mezzitalico deve esser Vikingsson. Siccome il bovino Computer Centrale dello SV non aspetta le carte del Socialtjänsten, né tantomeno controlla dentro i suoi propri dati che il Mezzitalico abiterá in una casa dove papá e fratello giá si chiamano Vikingsson, il suddetto bovino Tecnologico, (per semplificare, mi dicono!) mi onora di un modulo dove l'unico cognome possibile per il Mezzitalico é... Itaglietta! 
Questo per il mio Peccato Veniale di non esser sposata. In tal caso, il cognome materno é considerato l'unico papabile e, se si volesse cambiare, bisogna ordinare un altro modulo e far domanda apposta.
Lo SV perció:
* mi manda un modulo inutile, da cestinare  
* mi costringe a telefonare ad un impiegato umano, dopo una coda telefonica in cui io sono al n. 52 (il tizio conviene con me che il sistema é assurdo)
* mi costringe a sentire se il ST ha giá spedito allo SV la notizia che il padre c'é, e si chiama Vikingsson
* mi fa ritelefonare allo SV una settimana dopo per chiedere se le carte del ST gli son giá arrivate, e spronarli a mandarmi il modulo giusto per la scelta del nome (sennó mica me lo mandavano in automatico, stavolta).

Soluzione proposta
cari voi dello SV, 
tutto sarebbe molto piú semplice se faceste come mi raccontano si usa in Italia: papá e mamma vanno direttamente all'Anagrafe dopo la nascita dell'Erede, ne depositano il nome allo Stato, e il papá firma direttamente su un foglio che riconosce la Prole come sua, indipendentemente dallo stato civile. Riconoscimento di paternitá e Nome sbrigate in un colpo solo, insomma. Tanto non é il nome ma il personnummer quello che conta, e questo lo erogate direttamente al taglio del cordone, no?
Tenendo conto che la maggior parte delle coppie autoctone che conosciamo non sono sposate, un sacco di lettere e di telefonate inutili verrebbero evitate con questa semplicissima soluzione.
Ai Servizi Sociali lasciate solo il compito di occuparsi dei Casi veramente complessi, che giá in Svezia vedo che han qualche problemino a trattarli.

Ad ogni modo, superate queste prime e inutili bizzarrie burocratiche, la vita della coppia convivente non é per nulla dissimile da quella sposata, che ci sia prole o meno, come racconta concisamente Fiammetta in questo post, e perció il Peccato di viver nel Peccato alla fin fine é solo un Peccato Veniale.
Il Mezzitalico e il Mezzovikingo godono dunque degli stessi diritti e condizioni dei figli di una coppia sposata. Certo che sarebbe una gran bella cosa evitare di far code al telefono...

I veri Peccati, e le rispettive, bizantinissime Punizioni, devono ancora esser descritti. Un po' di pazienza fino al prossimo post.



13 comments:

SuomItaly said...

Congratulazioni!! Un saluto anche a Mezzoitalico Vikingsson.

Aniello Troiano said...

Ciao! Auguri per il nuovo bambino, e complimenti per il blog. L'ho scoperto da poco ma lo sto leggendo tutto appassionatamente. Ti saluto, A.T.

miss suisse said...

Ciao congratulazioni per il secondogenito!!! io son in attesa..nel senso che domani scado proprio..speriamo che esca!! Stavolta proverò il parto italico, dopo quello svizzero..e poi racconterò le differenze!! L'importante è che vada tutto bene!

Daniela B. said...

Un abbraccio al MezzoVikingo e anche al neo MezzoItalico :-)

Anonymous said...

E pensare che in Italia le coppie non sposate si sentono discriminate e stressate perché entrambi i genitori si devono presentare all´anagrafe per la registrazione del pargolo! :)
Un abbraccio a tutti e 4!
Eleonora

Morgaine le Fée said...

@suomitaly, Aniello, Daniela: grazie ancora! :)
@Miss suisse: in bocca al lupo! speriamo che vada tutto bene per te e il nuovo arrivo!
@Eleonora: infatti una volta tanto mi pare che il sistema italiano sia molto piú pratico. Capisco che in caso di convivenza si debba chiedere anche al padre di firmare, ma poter fare tutte queste operazioni in un colpo solo anziché tante menate cartacee mi sembra la cosa migliore.

Fiamma said...

Chiamasi riduzione dei costi (temo). Farti arrancare al telefono dal 52° posto al 1° significa pagare 10 (30? 50?) impiegati in un call center di Gällivare anziché un ufficio preposto in ogni anagrafe. La mia amica svedica mi ha raccontato che all'accettazione telefonica del Pronto Soccorso i solerti e risparmiosi risponditori gialloblù le hanno negato una visita perché il suo fortissimo dolore alla spalla era «passeggero». Poi è venuto fuori che aveva una grave capsulite all'articolazione, ma pazienza... :)

destinazioneestero said...

Congratulazioni!

Morgaine le Fée said...

@destinazione estero: grazie!
@Fiamma: potrebbe essere come dici, ma allora la riduzione dei costi cosí fatta é per finta: perché per fare il riconoscimento di paternitá dobbiamo comunque andare da un'ufficiale dei servizi sociali (pagata/o dallo stato e residente nel Comune)in carne ed ossa, e firmare delle carte davanti a due testimoni.
E quando mandiamo la lettera col nome, ci sará qualcuno dietro che apre la busta e trascrive al computer e preme invio. Allora a sto punto si puó fare tutto assieme direttamente in Comune, no?

Eilan82 said...

Hai capito 'sti svedesi! O.O Complicatelli, eh? :P

Aniello Troiano said...

Volevo dirti una cosa che ho dimenticato di dirti l'altra volta xD
Volevo linkarti il mio blog, così se ti va gli dai un'occhiata. Lo metto qui nei commenti o preferisci per email?
Ciao!

Morgaine le Fée said...

@Aniello: mettilo nei commenti, cosí magari anche altri possono vederlo e venirti a trovare :)

Aniello Troiano said...

Ok! Ho chiesto perchè magari poteva sembrare spam... :)
Eccolo:
Questo è il mio personale:
http://aniellotroiano.wordpress.com/
Questo è della mia rivista:
http://rivistafralerighe.blogspot.com/

Ciao e ancora complimenti per tutto!

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.