Friday, 23 December 2011

Verso tempi Luminosi (??)

Secondo i calcoli della Scienza Astronomica, ieri é stato il Giorno piú Breve dell'anno, inteso come distanza tra l'alba e il tramonto. 
L'immagine qui sotto dimostra inequivocabilmente come giá alle due del pomeriggio del Solstizio le speranze di vedere attivata la propria Vitamina D siano ormai svanite nel Crepuscolo Boreale, visto che il Sole é passato ad altre Longitudini giá un quarto d'ora prima (l'Alba ufficiale é stata datata invece intorno alle 9:30 del mattino).

Degna di nota é anche la superficie del fiume, ricoperta solo di qualche simbolico lastrone di Ghiaccio, laddove, negli anni precedenti, una crosta robusta e calpestabile faceva mostra di sé giá da alcune settimane.
Teoricamente da oggi andremo dunque verso giorni piú luminosi, anche a dispetto della Neve che quest'anno visita solo sporadicamente l'Ultima Thule, per venire lavata qualche dí appresso da una pioggerellina greve e malsana.



Ad ogni modo domani, a dispetto della Meteorologia, sará festa grande nel Regno di Svezia: quel paganissimo e astronomico Rito del Ritorno del Sole, o Julafton, che una manata di Vernice cristiana non ha mai coperto completamente, e perció faccio a tutti coloro che passano di qui molti Auguri di Tempi piú Luminosi, che servono sempre di questi tempi, anche a prescindere dal Credo.

Avrei avuto voglia di parlare di altre cose in questo blog prima di arrivare a questo punto dell'Anno, ma la Famiglia Mezzovikinga deve affrontare Cambiamenti strutturali, e anche questo sito un po' ne risente e ne risentirá.

10 comments:

Eilan82 said...

Auguroni Morgaine!!!!! Buon Natale a te e a tutta la famiglia (mezzo) Vikinga!!! :D

ps. Oddio... ma è quel che penso? *____*

Giulia said...

Allora auguri per il Solstizio e per le Geometrie Variabili!

Random Walk said...

Auguri ancora Morgaine:
ma quali sono questi cambimanenti strutturali? lasci il Vikingo? il vikingo ti ha detto che andava a comprare lo snus e non è più tornato? Metti in cantiere un altro Mezzo-vikingo/Mezza-Vikinga(ma il blog l'hai fatto durante la gravidanza, sarebbe un controsenso, che il blog)? Scappi dalla Svezia? Scappi dal Norrland? Cambi casa?

Marika said...

Ljus och God Jul önskar jag dig och din familj!
Kram

gattosolitario said...

Qualunque sia il cambiamento, potrà essere solo un successo :-) Buone feste!

ophmac said...

In realtà il cristianesimo non ha cercato di coprire la ritualità pagana del natale, se ne è semplicemente impossessato. Le analogie tra la nascita di Cristo e la tradizione mitraico-zoroastriana del sol invictus sono talmente evidenti che non necessitano di nessuna spiegazione.

Un augurio a tutti quelli già presenti e a quelli a venire.

rosso vermiglio said...

Tanta luce anche alla famiglia mezzovikinga, dunque, anche per quei cambiamenti strutturali

destinazioneestero said...

Grazie per gli auguri luminosi.

/Alessandro said...

Intanto buon anno! Altro mezzo-vichingo in cantiere? :-)

Amos Gitai said...

Augurandoti buon 2012, ti invito a dire la tua scegliendo i migliori film e attori del 2011.

FILM 2011

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.