Monday 5 December 2011

Beh era anche ora.

So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain


(November Rain, Guns 'n Roses)


Sicuramente, come i signori qui sopra cantavano, la Pioggia di Novembre non dura per sempre.
Nel caso specifico dell'Ultima Thule, e nel presente anno 2011, é stato peró addirittura necessario che finisse Novembre di suo, e qualche giorno di piú per poter finalmente dire addio alla pesante cappa di Darkness e alle Piogge.
Se l'anno scorso (vedere Foto di Novembre 2010) a quest'ora eravamo giá belli e ibernati nella migliore tradizione Norrlandese, stavolta il clima si é mantenuto molto, fors'anche troppo mite e molta gente, soprattutto chi lavora in montagna e aveva giá preparato gli impianti di risalita, aveva cominciato a piangere la clamorosa Assenza della Bianca Signora.
Cosí, il cupo aspetto delle campagne Ultimathulesi stamane é stato rischiarato per la prima volta in un'alba rosata, con quasi due mesi di ritardo. Il popolarissimo sito meteo yr.no (considerato da parecchi svedesi, a denti stretti, molto piú attendibile degli altri corrispettivi nordici), promette sane temperature sotto zero per almeno altre due settimane.
Forse il temutissimo rischio di un Natale oscuro é scongiurato anche per quest'anno.



10 comments:

Eilan82 said...

Quindi la neve non si fa attendere solo da noi, a quanto pare! :P

Anonymous said...

Io la vedo dura che il clima resista così... ma meglio senza neve, sempre senza neve :)

unitalianoastoccolma said...

Allora sta per arrivare anche qui...

Giulia said...

anche qui è arrivata una spolveratina

però che differenza, l'anno scorso quando sono stata lì nella Thule a Novembre c'erano almeno 60 cm

Morgaine le Fée said...

@Eilan: eh sí, si é fatta proprio aspettare. Comunque per ora é solo in quantitá simboliche, niente di che!
@gattosolitario e unitalianoastoccolma: mi sa che da voi la situazione sará un pelo piú umida e incerta. Quassú la presenza della neve é psicologicamente/fisiologicamente importante, oddio se ce n'é troppa c'é ilproblema dello spalamento, ma é un'altra questione.
@Giulia: in realtá l'anno scorso é stato eccezionale. Negli otto Natali passati qui ce n'é stato uno mite e senza neve.

schatten said...

Anche a München c'e' stato un tempo estremamente mite e di neve neanche l'ombra... Speriamo che arrivi, il Natale oscuro non e' ben visto neppure qua.

Morgaine le Fée said...

@Schatten: ecco, quando abitavo a München tornavo sempre in Italia per natale e non sapevo come andava in Baviera, quindi mi dici che di solito nevica lí?
(mi ricordo solo che quando tornavo, dopo capodanno, un po' di neve anche bagnata c'era sempre per terra, questo sí)

Vad blir det till middag idag said...

E' si finalmente la neve!! qui e' dal 27-28 circa che nevica, ma solo questa settimana le temperature sono veramente da inverno. che bello!!
Melissa

Unknown said...

non ho parole, anche qui a Göteborg il tempo é una schifezza l´anno scorso avevamo tanta di quella neve! a quest´ora io ero giá a isaberg a fare snowboard! ora mi tocca il windsurf sulle strade :(((

Morgaine le Fée said...

@mel: tu sei un po' piú a nord, e un po' piú all'interno, quindi vi va meglio che qua. Da noi é la vicinanza alla costa che inficia tutto.
@Ilaria: sbaglio, o Göteborg ha spesso un sacco di problemi con la pioggia? Mi sono fatta questa impressione (l'anno scorso conta poco visto che c'é stato, al contrario, un freddo eccezionale)

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.