Thursday 16 June 2011

Kärleken Väntar

Ovvero, l'Amore aspetta, come suona il titolo di una famosa canzone di un discretamente famoso gruppo svedese, i Kent.
Quando stavo scrivendo il post precedente, mi misi a fare qualche googlata per sapere se veramente era il faccino lindo di Erik il Santo quello che si vede su certi tombini dell'acqua nella Capitale svedese.
I meandri della Rete mi portarono casualmente a questo articolo, ovvero: "Gli A-tombini saranno sostituiti da C-tombini per dare agli Stoccolmesi fortuna in Amore" (se non avete presente la faccenda degli A-tombini l'avevo raccontata qua).

Epperó. Perfino nella grande Capitale, e perfino tra i cosiddetti freddi, istruiti e controllati nordici, la fame d'amore é grandissima. (lo so che il post ha poco a che fare con l'Ultima Thule, ma non é che qua ci siano sti grandi avvenimenti cosí spesso)
Ed infatti, stando a quanto sostiene l'articolo, pare che un sacco di Stoccolmesi abbiano il timor panico di calpestare, o anche solo incontrare con le ruote della bici, i temibilissimi A-tombini che condannerebbero la vita dell'infelice ad un tremendo Inferno senza Amore e Calore.
La conseguenza di tutto ció é stata un preoccupante numero di scivoloni ed incidenti tra pedoni e specialmente tra i ciclisti, con indubbio piacere del Sistema Sanitario, suppongo (adesso capisco perché c'é carenza di medici da queste parti). Un consigliere comunale molto serio e attento ai problemi della Comunitá, un tal Per Ankersjö, ha perció proposto di cambiare tutti i coperchi degli A-tombini sostituendoli con altri recanti la lettera C, o 'aggregati del Centro' (evidentemente é solo la salute degli stoccolmesi piú cittadini di tutti che merita d'esser tutelata).
Da bravo svedese attento alle questioni di design, il signor Ankersjö ha suggerito pure che sui nuovi tombini la lettera C sia inscritta in un quadrifoglio (oh, ma che state diventando irlandesi, laggiú?), noto simbolo di fortuna, il quale dovrebbe convincere i suoi concittadini una volta per tutte ad affrontare con positiva serenitá il traffico cittadino.
L'Azienda Comunale dell'Acqua sta giá provvedendo ai lavori, e i risultati riguardo alle statistiche sugli incidenti dovrebbero essere presentati l'anno prossimo.
Certo che, laggiú nella Capitale, pensano proprio a tutto.


Oppure no? la data dell'articolo dovrebbe suggerire qualcosa...

3 comments:

LauraS said...

Adoro i Kent, sono venuta a Stoccolma anche per vederli dal vivo! Finalmente vengono citati...!! :)

Sybille said...

hahaha!!! :)))
buon weekend

Anonymous said...

Da bambina imparavo di toccarmi tre volte alle spalle quando calpestavo per caso ad un A-tombino. Questo per eliminare la sfortuna.
/ Anna

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.