Saturday 19 February 2011

Aloni di Gloria

Da veri Norrlandesi e non solo, ormai noialtri della Famiglia Mezzovikinga abbiamo deciso che i silenzi della stuga sono piú invitanti del famosissimo e vorticoso glamour cittadino ultimathulese, e perció ci siamo ritrovati di nuovo qui sulle rive del mare, con un collegamento internet moncheggiante e un Mezzovikingo che ne consente l'uso solo quando dorme (il pargolo non sa leggere, ma pretende comunque l'iPhone del padre per giocare con Wirly Words).
La sottoscritta, illusa dalle speranze nutrite da certi articoli, nonché da altri blog confinanti, ha perció portato fuori le sue chiappe ierisera, in una delle notti piú gelide (-28 gradi, abbiamo appreso stamane) della storia dell'ultima Thule, il tutto per la speranza di vedere qualche straccio di quelle tendine verdine che quassú vengon dette Norrsken, Luci del Nord, o Aurore boreali per gli studiosi d'Italianistica.
Le uniche luci nordiche della serata si son rivelate una Luna immensa e pacioccona, un anacronistico albero di Natale di una stuga dall'altra parte della baia, il mosaico di stelle della Via Lattea e i riflessi della luce lunare sulla neve del Golfo di Botnia.


La notte ha quindi regalato soltanto una fioritura di cristalli di ghiaccio, larghi come petali, su sorbi e pini. Il Sole, che non é riuscito a collaborare con la Terra per i suoi spettacolini di luce, ha compensato danzando con le Geometrie d'Acqua dei suddetti Cristalli (Polvere di Diamante in gergo tecnico), e ci ha donato, (visuale non rara ma inusuale) un Alone contornato di Cani Solari dalle tinte di pallido Arcobaleno, qui uniti dall'Anello cosiddetto dei 22 gradi:


Alzando la testa un po' piú su, fa capolino anche l'Anello dei 46 gradi:


Tutti questi gradi a cui faccio riferimento, sono quelli degli angoli di rifrazione della Luce. Per non tediare chi legge, rimando chi é curioso di dettagli tecnici alla voce di Vikipedia che descrive gli Aloni.
L'SMHI, autoritá del Regno su tutto ció che é metereologia, assicura con una grossolana regoletta che "När en 22-graders halo visar sig är det — åtminstone inom Sverige — 75 % chans att det blir regn inom 5 timmar.": vedere un Alone (Halo) di 22 gradi promette pioggia nel 75 % dei casi entro 5 ore (almeno in Svezia).
Davvero? Va bene che ora il cielo si é un po' velato, ma le previsioni mostrano che nelle prossime 24 ore, e oltre, non fará piú caldo di -17 gradi. Dite che pioverá lo stesso?
Ad ogni modo, sará comunque una beffa se l'Aurora deciderá di manifestarsi stasera.


6 comments:

lafattaturchina said...

Pure a Uppsala non si è vista una ceppa! Ora rimane da capire se ho voglia di riprovare stasera o se l'aurora boreale non è abbastanza per farmi ritornare in mezzo a un campo a -20° ;)

Balto said...

Caspita che temperature!!! Comunque lo spettacolo dell'Aurora è da mozzafiato, almeno per chi non ha occasione di vederla sempre.
Saluti dalla Svizzera.

/Alessandro said...

Confesso che non ne ho mai vista una e che non conoscevo neanche questo fenomeno degli Aloni. Molto interessante!
Grazie e ciao!

Saverio said...

Che spettacolo i cani solari! Una volta ne ho visti pure io, ovviamente in versione molto più debole, vicino a casa in provincia di Cuneo...quelli che hai fotografato naturalmente sono molto più spettacolari e immagino che dal vivo fossero molto meglio, visto che con la macchina fotografica qualcosa viene pur sempre sacrificato...

Dulcamara said...

Ricordo ancora gli splendidi cieli della terra Sami che avemmo occasione di vedere, non me ne intendo di gradazioni delle aurore, ma penso furono piuttosto intense (di la verità streghetta, le invocasti per me ^_^).

Sei sempre spettacolare!

http://www.museoscienza.org/approfondimenti/online/bolle_di_sapone/pdf/esp5.pdf

Eilan82 said...

Che meravigliaaaaa!!! *__*
Interessantissimo post, ignoravo l'esistenza di questi fenomeni e mi sono letta la pagina di Wikipedia con grande interesse... grazie!!! ;)

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.