Tuesday 28 July 2009

Dell'Ultima Thule ovvero sulla Lapponia Meridionale

Quando la gente mi chiede dove abito, la reazione che ne segue é tra le seguenti:
-una faccia neutra della serie "non lo so ma non te lo faccio capire"
-"ah!"
-tentativo di pronuncia di solito fallimentare se la comunicazione é via mail.
Poco male, perché cosí reagí la sottoscritta dopo la risposta positiva del mio capo alla mia mail col curriculum: una bella googlata.
Quando volai qui al colloquio, pronunciai orgogliosamente il nome della cittá al check-in. Chiaro che era penosamente sbagliato.

(pausa. il Mezzovikingo ha rovesciato un bicchiere pieno d'acqua dentro, sul e intorno a un comodino. Devo tamponare i danni prima che il Vikingo se ne accorga)

No, dicevo: vista la latitudine (ma non avevo cliccato su Google-pictures), mi attendevo nell'ordine:
paesaggi ricoperti dalle nevi eterne 13 mesi l'anno
slitta con renne come principale mezzo di trasporto
intrattenmento serale a base di aurore boreali, che tutti i locali guardano a naso in sú al posto della TV

Nulla di piú falso. Qui la neve cade solo da ottobre-novembre ad aprile-maggio, la gente va in auto come nel resto d'Europa (con particolare predilezione per marche autoctone e teutoniche), le aurore sono snobbate abbondantemente a favore della TV al plasma o dell'ultima tendenza in fatto di birra, fika, o vino sudafricano. Scoprii presto che solo noi immigrati "di buona cultura" sbirciavamo regolarmente nel sito della NOAA nelle giornate di bel tempo, a caccia di tracce di tempeste magnetiche
Come vedete, un PhD in materie scientifiche in una buona Universitá teutonica non basta a salvarsi dall'abisso dell'ignoranza e del pregiudizio. Per alleggerirmi la coscienza, potrei raccontare che anche i miei colleghi dottorandi mi avevano appiccicato un iglú (di polistirolo) sul mio cappello della dissertation*.

(altra pausa. il Mezzovikingo, che ha 13 mesi, mi ha rubato il telefonino e sta cercando di arrampicarsi sul divano via pouf).

Ma ci sarebbe molto di piú da raccontare. Prossimamente su questo istruttivissimo blog (la realtá é che il Mezzovikingo ha preteso di ispezionare la tastiera e minaccia di eliminare tutto ció finora faticosamente scritto. L'ha giá fatto una volta e devo prendere la minaccia sul serio).



* goliardica usanza locale della suddetta universitá teutonica, che non sará approfondita qui

No comments:

 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.