Saturday 30 March 2013

Fiori rosa, fiori di Pesco (o di Sorbo, eh)

Ricapitolando: é il 30 marzo, domani é Pasqua, in Giappone fioriscono i ciliegi sakura, in Sicilia i mandorli han dato del suo, nello Stivale prosperano le stelline.
Prima che qualcuno o qualcuna si spertichi in battutine spiritose, assicuro che anche noi nel Norrland, con le nostre risorse, ci arrangiamo egregiamente.

Fuori:


e anche dentro casa:


Con gli ultimi fiori di brina, e i primi (indoor) della stagione, auguro Buona Pasqua a tutti: pure a chi, come me, non é religioso, perché un bel rito propiziatorio per accelerare la Primavera male non fa.


(e si noti l'altezza del mucchietto di neve davanti alla veranda, nonché il mare d'argento su cui luccica l'Astro d'argento)


Monday 18 March 2013

La Cometa Panstarrs non esiste

Il cielo dell'Ultima Thule fa quel che gli pare, sapevatelo.
Nonostante il soggiorno in stuga, con tramonti d'oro e cristallo ed un soffitto siderale appena appena velato da qualche cirro di passaggio, la tanto declamata Cometa Panstarrs ha deluso l'unica fessa interessata dell'Ultima Thule che ostinatamente ha tralasciato la serale schiavitú dei fornelli per cercare di vederla.

Se proprio volete vedere l'effetto che fa il Sole ai corpi celesti che passano nella sua sfera d'influenza, esistono comunque manifestazioni molto piú interessanti (ed anche un pelo piú frequenti) ammirabili dalle mie parti.
Ecco dunque una meravigliosa Aurora Boreale, una Norrsken, che ieri sera ha infiammato di danze pallide e remote tutta la Volta Celeste.
Si dice che l'Aurora possa emettere suoni. 
Alcuni sostengono che é una pia illusione, altri giurano di avere udito l'accompagnamento musicale a queste Danze. Di solito non ho mai sentito nulla, ma ieri sera avrei creduto di percepire un lungo, profondo e distante richiamo di corno di caccia, un soffio leggero sull'orlo di un tubo di metallo, che forse null'altro era che il sibilo del vento tra le dune di ghiaccio e neve sul mare.

La danza é iniziata dopo cena, con le solite (noi all'Ultima Thule possiamo permetterci di usare il termine solite) cortine verde pallido bordate di lilla, da un canto all'altro del cielo, ondeggianti sinuosamente da est a ovest, e provenienti da Nord come usano fare. Verso le 22-23 l'intensitá delle luci é sbiadita leggermente, ma il valzer s'é tramutato in una performance disco lisergica, con fiamme bianche lampeggianti furiosamente sopra il nostro tetto per almeno un paio d'ore. Nessuna immagine rende giustizia a quest'ultimo, imponente spettacolo, e la tecnologia a mia disposizione non mi permette video decenti.




Note tecniche:
Le foto sono state prese con ISO a 1250, e un altro parametro a 0 (non chiedetemi che cos'é, a parte che é simbolizzato da un anellino verde).
Ho pure provato a tenere la macchina ferma con una specie di treppiedino, ma quest'ultimo é assolutamente insufficiente quando posato sulla neve vaporosa a -10, e completamente inutile se l'aurora da fotografare sta proprio sopra le vostre teste. In questo caso le mie mani tremolanti dal freddo giustificano le immagini mosse della corona. Se qualcuno di passaggio qui ha qualche buon consiglio tecnico (a parte: 'comprati un treppiede decente'), sono bene accetti.




 
63°49'LatitudineNord © 2008. Template by BloggerBuster.